Strumenti di accessibilità

News

Saltatempo e la voglia di fare Gruppo

Saltatempo e la voglia di fare Gruppo

C’è un altro cuore che pulsa all’interno del nostro Gruppo Cooperativo. Palpita con la discrezione richiesta dal tipo di attività che svolge, l’inserimento lavorativo delle persone disabili, e con l’umiltà della piccola cooperativa di tipo b, ma con la velocità delle “grandi” e la stessa voglia di raggiungere importanti obiettivi.

Saltatempo, cooperativa sociale di tipo b, riveste un ruolo determinante nell’ambito dell’offerta di multidisciplinarietà proposta dal Gruppo COLSER-Auroradomus.

“Il bisogno di ottemperare alla Legge 68, che obbliga le aziende con più di 15 dipendenti ad assumere personale diversamente abile, ha portato le stesse aziende a riflettere su come soddisfare questa istanza  contribuendo contemporaneamente alla creazione di concrete opportunità lavorative” chiarisce Maurizio Marciano, Presidente di Saltatempo. “Le aziende si trovano a dover scegliere tra l’assunzione diretta o attraverso il coinvolgimento delle cooperative di inserimento lavorativo con l’applicazione delle convenzioni ex articolo 22”.

“Poter offrire ai nostri clienti questo tipo di attività, soprattutto nell’ambito dei servizi di sanificazione e archiviazione, attraverso una nostra associata è stato un ulteriore punto di forza per il Gruppo” sottolinea Pierfrancesco Calestani, Responsabile Operativo Area Parma di COLSER.

Per poter svolgere al meglio questo servizio vengono messe in campo diverse sinergie. Quelle in ambito progettuale e commerciale offerte dalla conoscenza del territorio e dall’ampio portafoglio clienti di COLSER, quelle organizzativo-metodologiche e di controllo di cui sono garanti i responsabili tecnici dell’area servizi del Gruppo e quelle educative, assicurate dall’esperienza dell’area sociale, che permetto alla persona disabile di essere adeguatamente supportata e agevolata nell’inserimento al lavoro.

L’educatore inoltre realizza un progetto individuale che varia da lavoratore a lavoratore, che tiene in considerazione le specifiche competenze e che viene condiviso sia dal responsabile tecnico del servizio che dai servizi sociali prima di essere proposto al cliente.

“Abbiamo avuto un ottimo ritorno da parte dei clienti. La collaborazione con COLSER, ad esempio all’interno di APLA Parma e di Chiesi Farmaceutici, ci ha permesso l’inserimento dei lavoratori in una squadra di operatori specializzati con la supervisione di tecnici e capisquadra opportunatamente formati” prosegue Marciano “La grande sfida è fare in modo che qualsiasi lavoratore, anche in disagio fisico o psichico, sia in grado di fornire servizi di qualità permettendo nel contempo al cliente di adempiere ai propri obblighi, abbattendo l’assenteismo sul posto di lavoro (abbastanza comune tra le persone in situazione di disagio) e dimostrando che esiste anche un altro modo possibile di fare impresa”.

Saltatempo rappresenta il risultato virtuoso della voglia e della passione di fare impresa che il Gruppo COLSER-Auroradoms ha inseguito in questi anni.