Strumenti di accessibilità

News

Assemblea dei Soci Saltatempo

Assemblea dei Soci 2023

Si è svolta nei giorni scorsi l’Assemblea dei Soci di Saltatempo: un'occasione unica di dialogo e confronto sulle attività e le prospettive future della cooperativa, che si è conclusa con l'approvazione del Bilancio di Esercizio 2022 e del Bilancio Sociale 2022, due documenti fondamentali con cui il Presidente, Maurizio Marciano, e la Vicepresidente, Chiara Ferrari, hanno presentato i risultati economici e sociali raggiunti dalla cooperativa nel corso dello scorso anno.

Il 2022 è stato un anno di importanti risultati per Saltatempo, sia in termini di ampliamento del portafoglio clienti, sia in termini di ampliamento dei servizi erogati, che ha portato ad un aumento del fatturato davvero significativo, pari al +53% rispetto all'anno precedente, segno di un'attività in forte crescita e consolidamento.

L’orientamento della cooperativa ad una maggiore diversificazione dei servizi offerti, che vanno dalle attività di cleaning e sanificazione, al front office e al portierato, è il risultato di scelte aziendali di crescita, basate sul potenziamento delle multidisciplinarietà e delle risorse aziendali.

"Nel corso dell'anno, abbiamo dovuto affrontare e risolvere alcune difficoltà legate alla nostra attività" afferma il Presidente, Maurizio Marciano. "Una di queste riguarda il reclutamento del personale, che deve lavorare in fasce orarie serali e mattutine, quando i trasporti pubblici sono limitati. Questo ha richiesto uno sforzo maggiore da parte nostra, per garantire la qualità e la continuità dei servizi offerti ai nostri clienti."

Nonostante questa difficoltà e le criticità contingenti dovute al contesto economico pandemico e post- pandemico, la cooperativa ha riportato un aumento del personale di circa dieci unità grazie all’ottenimento di nuove acquisizioni e ha investito in beni strumentali e materiali per garantire maggiore autonomia e sicurezza ai lavoratori.

A tal proposito, è stato implementato anche il progetto di Welfare Cooperativo, grazie ad un finanziamento ottenuto da Fondazione Cariparma per l'anno 2023, che mira a favorire l'inclusione sociale dei lavoratori di Saltatempo nel "dopo lavoro" attraverso la formazione, lo sviluppo di competenze e la costruzione di reti amicali basate su solidarietà e reciprocità.

Tra le prospettive future della cooperativa c’è obiettivo di ampliare il numero degli associati e di consolidarsi maggiormente sul territorio, sempre in linea con i valori e la mission del Gruppo COLSER-Auroradomus di cui Saltatempo è parte.